Con “energia solare” si intende l’energia che può essere ottenuta sfruttando direttamente l’irraggiamento del Sole verso la Terra.
L’energia solare è una delle poche fonti energetiche rinnovabili che si possono toccare con mano, in grado di produrre energia attraverso il riscaldamento di un fluido vettore senza rifiuti inquinanti.
 
Questa radiazione, non sempre presente e costante, può essere catturata attraverso delle superfici captanti dette pannelli solari termici. Tali pannelli a loro volta trasformano l’energia della radiazione solare in calore trasferendola ad un liquido vettore. Tale liquido trasferisce poi l’energia all’interno di un accumulo o cella termica per poi essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) o per il riscaldamento ambienti.
 
La capacità di dimensionare e stoccare al meglio questo potenziale, può permetterci di ridurre in modo drastico ed importante l’utilizzo di combustibili fossibili, causa del surriscaldamento terrestre.

Pannello solare Termico Piano

Pannello solare Termico Sottovuoto

Gli impianti solari termici presentano ad oggi un buon grado di affidabilità ed una buona evoluzione tecnologica.

Il continuo mutare delle stagioni ed il crescente sviluppo nelle costruzioni abitative, verso soluzioni a minor dispersione di energia, rendono il solare un ottimo compromesso ed investimento per ridurre i costi di utilizzo abitativo.

Un buon impianto solare termico, con buona regolazione climatica abitativa, può raggiungere risultati di risparmio veramente interessanti.

A tale scopo, l’impianto solare termico deve essere visto come un investimento che lavori al massimo rendimento possibile: a tale fine di occorre valutare attentamente parametri  quali:

  • La zona geografica di appartenenza
  • Le effettive esigenze del cliente
  • La corretta esposizione dello stabile
  • La tipologia di collettore solare più idonea
  • Il ritorno dell’investimento
Un impianto efficiente equivale ad una massima soddisfazione del cliente.